Mottarone da Baveno

Il monte Mottarone è alto 1500, proprio tra il Lago Maggiore e il Lago d’ Orta; non è molto alto ed è raggiungibile in macchina proprio fino quasi alla vetta.Per arrivare in cima ci sono innumerevoli vie: da Omegna, da Baveno, da Strese, da Gignese, da Armeno, c’e’ solo l’ imbarazzo della scelta.
Per la mia prima volta a piedi ho scelto di partire da Baveno, comodo arrivarci, comodo il parcheggio e anche trovare il punto di partenza. All’ inizio i cartelli davano 4 ore e 20, ma con un buon passo ci si mette anche di meno, anche se il percorso in alcuni tratti è veramente difficile e, nonostante sia ben segnalato, alcuni tratti per arrivare al monte Camoscio è facile perdere la via.

La strada parte da Baveno, dicevo, per raggiungere il monte Camoscio con qualche difficoltà per alcuni tratti solo di pietra, si scende poi verso un alpeggio per poi cominciare la salita al monte Zughero, questa salita ci ha messo in difficoltà non da poco ( anche in discesa devo dire ). Una volta arrivati allo Zughero il più è fatto, si scende un poco e poi si inizia a vedere le antenne del Mottarone, con gli impianti sciistici e la funivia che arriva da Stresa.

Questa voce è stata pubblicata in Running. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...